Tel/Fax : +39 0983 887888

Sciopero della magistratura onoraria.

Sciopero della magistratura onoraria.

Un’intera settimana di sciopero per magistrati onorari e di pace. E’ iniziata oggi, lunedì 20 febbraio, per pubblici ministeri e giudici onorari e vi si aggiungeranno, domani, anche i giudici di pace.
Lo sciopero, così come indicato nel comunicato dell’Una.gi.pa., avviene per protestare contro l’inerzia del Governo di fronte alle rivendicazioni di una categoria che svolge un ruolo essenziale ai fini della funzionalità del sistema-giustizia (il 60% delle cause civili e penali, infatti, è gestito da magistrati onorari e di pace) e proseguirà fin quando il Governo non procederà, con apposito decreto legge, alla stabilizzazione di tutti i magistrati in servizio.
Il 28 febbraio una delegazione di magistrati onorari sarà al Parlamento Europeo per discutere delle violazioni contestate all’Italia in merito alle direttive comunitarie sul lavoro e alle tutele disattese, nonostante siano già state riconosciute dal Consiglio d’Europa con decisione del 16 novembre 2016 e disattesa dal Governo, malgrado numerose diffide.