Tel/Fax : +39 0983 887888

Veicolo senza assicurazione: inasprite le sanzioni dal 19 dicembre 2018.

Veicolo senza assicurazione: inasprite le sanzioni dal 19 dicembre 2018.

Stretta per chi circola con veicolo senza assicurazione: nuove sanzioni a partire dal 19 dicembre 2018.

La Legge di conversione 17 dicembre 2018, n. 136, pubblicata sulla G.U. n. 293 del 18 dicembre 2018 ha introdotto, tra le altre novità, anche alcune disposizioni in materia di circolazione stradale.
In particolare si tratta di alcune modifiche che riguardano l’articolo 193 del Codice della strada, a proposito dell’ obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile, e che sono divenute effettive, entrando in vigore il giorno successivo a quello di pubblicazione.

Le principali novità riguardano:
– la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida per chi viene sorpreso a circolare senza la copertura assicurativa.
Riduzione per casi particolari della sanzione prevista dal comma 2 dell’art. 193, che da un quarto viene ridotta alla metà quando l’assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi alla relativa scadenza.
– La recidiva biennale che prevede nel caso in cui un soggetto è sorpreso, più di una volta nel periodo di due anni, con veicolo senza assicurazione, il raddoppio della sanzione, la sospensione della patente da uno a due mesi ed fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni, dopo la definizione dell’illecito.